Tortellini, Altroconsumo mette questi sul podio: la classifica (insospettabile) tra le marche italiane

I tortellini sono un classico formato di pasta molto amato in Italia e nel mondo. Ecco la classifica di Altroconsumo delle marche italiane.

In brodo, con la panna o con il ragù: comunque si facciano, i tortellini sono sempre buonissimi. Sono un formato di pasta molto amato in Italia e nel mondo, versatile e saporito. Sebbene in tanti si dilettino a prepararli in casa, ci vuole una grande manualità e pazienza per farli. Così una buona alternativa è rappresentata da quelli già pronti, che sono venduti in tutti i supermercati, anche con farciture diverse.

Tortellini: la classifica di Altroconsumo
Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori tortellini al prosciutto venduti al supermercato – ilserenissimoveneto.it

Al prosciutto, alla carne, con ricotta e spinaci e chi più ne ha, più ne metta. E così Altroconsumo ha deciso di stilare la classifica dei migliori tortellini al prosciutto venduti nei supermercati. Una classifica che contiene non poche sorprese. Vediamo assieme quali sono.

La classifica di Altroconsumo dei migliori tortellini al prosciutto nei supermercati: non mancano sorprese

Una ricerca di Altroconsumo ha permesso di stilare una classifica dei migliori tortellini al prosciutto, valutando circa 100 prodotti provenienti da dieci catene di supermercati e discount.

classifica Tortellini al prosciutto punteggi di Altroconsumo
I punteggi di Altroconsumo ai tortellini dei supermercati e dei discount – ilserenissimoveneto.it

In particolare sono stati presi in considerazione 5 criteri, che pesano diversamente sul giudizio finale:

  • nutrizionale (che pesa sul giudizio finale per il 55%)
  • la presenza di additivi (15%)
  • il grado di trasformazione (15%)
  • la presenza di edulcoranti (15%)
  • le dimensioni della porzione (15%, privilegiando quelle più contenute)

Valutando questi fattori, la classifica di Altroconsumo vede al primo posto i Tortellini al prosciutto crudo di Luciana Mosconi la pasta fresca, con un punteggio di 74 punti. Subito dopo si sono piazzati i Tortellini al prosciutto di Parma DOP di Esselunga Top con 68 punti. Al terzo posto ci sono i Cappelletti al prosciutto crudo “Nonna Mia” del Lidl con 62 punti.

La classifica di Altroconsumo continua con gli altri tortellini al prosciutto che hanno raggiunto la sufficienza, come i tortellini al prosciutto crudo trafilati al bronzo di Ca Bianca, venduti presso MD, i Tesori PAM Panorama, i Tre Mulini Eurospin e i Cappelletti al prosciutto crudo di Buitoni, tutti con 54 punti. Seguono poi i Cappelletti con prosciutto crudo, i Tortellini prosciutto crudo del Conad, e i Rustici e Cappelletti crudo di Giovanni Rana, con 52 punti.

Subito dopo De Angelis – Perle al prosciutto crudo e Tortellini al prosciutto crudo con 51 punti. La classifica prosegue con altri tortellini che hanno raggiunto punteggi inferiori: Tortellini al prosciutto crudo Ca Bianca, venduti da MD, con 49 punti, i Tortellini con prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano di Fini, con 47 punti, e poi con 44 punti Selex Tortellini freschi prosciutto crudo con Grana Padano e Sfogliavelo prosciutto crudo di Giovanni Rana.

In fondo alla classifica ci sono i tortellini che non hanno raggiunto la sufficienza per Altroconsumo, vale a dire altri a marchio Coop, Cecchin, Fresche Bontà (PAM Panorama), Tre Mulini (Eurospin) e le Veneziane.

Impostazioni privacy