“È stato complicato”: la rivelazione (inaspettata) di Caterina Balivo

Nel corso di una recente intervista, Caterina Balivo si è espressa su una tematica molto importante della nostra società. Ecco le sue parole.

Donne e carriera: quante volte abbiamo sentito parlare di questo argomento. Il lavoro, come sappiamo, è l’unica attività che può renderci indipendenti a trecentosessanta gradi. Eppure, nel 2024, esiste ancora tanta disparità per ciò che concerne le opportunità lavorative per le donne rispetto a quelle per gli uomini. E nonostante la situazione, ad oggi, stia prendendo pian piano una piega diversa, sono ancora poche le donne che ricoprono posizioni di alto livello.

Caterina Balivo tra lavoro e famiglia: il racconto
La rivelazione di Caterina Balivo – ilserenissimoveneto.it

L’altro lato di questa medaglia, invece, riguarda il binomio mamma/donna in carriera, aspetto sul quale, oggigiorno, bisogna ancora lavorare tanto. Sono sempre troppe, infatti, le mamme che si trovano a dover sacrificare la propria professione per poter stare con i figli. E questo accade anche perché, purtroppo, in alcuni casi si tende a vivere ancorati ad una cultura arcaica e superata.

Negli anni, però, le donne hanno iniziato a far sentire la loro voce e a rivendicare i loro diritti, e continuano a farlo ancora oggi. Per fortuna esistono tanti, tantissimi esempi che ce l’hanno fatta, e una di esse è Caterina Balivo. Nel corso di una recente intervista da lei rilasciata, a tal proposito, la celebre conduttrice si è lasciata andare ad alcune rivelazioni inaspettate su un episodio piuttosto complicato.

Lavoro e famiglia: Caterina Balivo racconta la sua esperienza

In onda tutti i pomeriggi su Rai Uno con il programma intitolato La volta buona, Caterina Balivo è una delle più celebri, intraprendenti e talentuose conduttrici dello spettacolo italiano. A soli 44 anni, infatti, ha già alle spalle la conduzione di più di trenta programmi televisivi. E tra un impegno lavorativo e l’altro, la Balivo è anche convolata a nozze, ed è diventata mamma di due splendidi bambini.

Caterina Balivo e il rapporto famiglia-lavoro
Caterina Balivo tra lavoro e famiglia (credit Ansa) – ilserenissimoveneto.it

Nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere, in merito all’equilibrio tra l’essere una mamma, ma anche una donna in carriera, la Balivo ha rivelato quanto segue: “Io non lascerei mai il lavoro per i figli, pur amandoli moltissimo. Durante il Covid sono rimasta a casa per tenere gli equilibri familiari, è stato difficile”.

Caterina Balivo, dunque, così come tante altre professioniste non solo della tv, ma di diversi settori, è la dimostrazione che una donna può essere ciò che vuole, e che l’amore nei confronti della propria famiglia non è assolutamente d’intralcio al rendimento professionale.

E avere aspirazioni lavorative, allo stesso tempo, non vuol dire amare di meno la famiglia, ma significa anzi insegnare ai propri figli quanto sia importante l’indipendenza e la realizzazione personale. Perché una donna realizzata è una donna felice. E una donna felice è una mamma serena, completa e consapevole.

Impostazioni privacy