Vecchi libri in casa, se hanno queste caratteristiche valgono una fortuna: come riconoscerli

Alcuni vecchi libri che avete in casa potrebbero valere una fortuna. Ecco quali caratteristiche li rendono unici.

Probabilmente non ci avevate mai pensato, ma anche i vecchi libri che avete in casa in certi casi potrebbero farvi guadagnare delle cifre enormi in tempo zero. Tutto questo grazie agli ultimi sviluppi del mondo del collezionismo, con sempre più appassionati che si sono avvicinati a questo settore e oggi vogliono spendere cifre folli per poter completare le proprie collezioni.

vecchi libri che oggi valgono cifre altissime
Ci sono alcuni vecchi libri che oggi valgono una fortuna – Ilserenissimoveneto.it

Ma come fare a riconoscere la rarità e dunque il possibile valore di un libro? Ci sono alcune caratteristiche e alcuni elementi contraddistintivi che dovete sempre tenere in considerazione. In questo modo saprete se un libro dimenticato sugli scaffali a prendere polvere in realtà può farvi fruttare anche centinaia di euro. Ecco tutto quello che dovete sapere. Ne ha parlato un esperto ai microfoni di SkyTG 24.

Libri rari, ecco le caratteristiche che li fanno valere tantissimo

Grazie a questa rapida guida, avrete modo di scoprire se i vecchi libri che avete in casa hanno un valore che negli ultimi anni è schizzato alle stelle e che potrebbe farvi guadagnare cifre folli. Ne ha parlato l’esperto Luca Cena ai microfoni di SkyTG 24, con un TikTok che è immediatamente andato virale. L’esperto ha aperto una sua bottega che si occupa proprio di libri d’epoca, proseguendo l’attività di famiglia.

libri rari caratteristiche come riconoscerli
Come riconoscere i libri rari: quali sono le loro caratteristiche – Ilserenissimoveneto.it

Parlando dei libri, una prima caratteristica di cui tenere conto è il titolo e l’autore. Se si tratta di nomi di spicco e importanti, ecco che il loro valore inevitabilmente salirà poiché più persone saranno interessate ad acquistarlo. Tenete conto anche delle date, perché più un libro è antico e più diventa difficile da trovare, e quindi i collezionisti potrebbero mettere sul piatto centinaia se non migliaia di euro pur di accaparrarsi una copia.

@skytg24 @Luca Cena ha fatto diventare virali i libri antichi perché di mestiere fa il libraio antiquario nella bottega di famiglia. A lui la nostra @Ludovicapasseri ha chiesto qualche consiglio per riconoscere i libri di valori nascosti tra gli scaffali delle nostre librerie. Potreste essere in possesso di una perla antiquaria senza saperlo! Lo abbiamo incontrato al Salone del Libro di Torino #salto24 #skytg24 #news #bookclub #booktokitalia #booktok ♬ original sound – Sky tg24

Altro elemento molto importante è la presenza di eventuali autografi o dediche. In questi casi, soprattutto per libri più recenti, considerando le copie speciali e gli in-store con gli autori stessi. Infine dovete tenere sempre conto di quella che è, ovviamente, la sua rarità. Più c’è distanza tra la domanda e l’offerta, ovvero maggiore è il numero di persone che vuole quel libro rispetto alle copie effettivamente disponibili, maggiore sarà il prezzo a cui potrete vendere la vostra copia.

Impostazioni privacy