Risparmiare sui viaggi: ecco la settimana più economica dell’estate

Quando conviene prenotare dei viaggi per quest’estate? C’è una settimana in particolare in cui è possibile risparmiare sul volo

Qual è la settimana più economica per andare in vacanza questa estate? Una nuova ricerca di Skyscanner ce lo rivela, a seguito del trend che sta spopolando su social come Instagram e TikTok dove la parola d’ordine è viaggiare risparmiando e l’hashtag #loudbudgeting la fa da padrone.

Risparmiare sui viaggi, ecco la settimana più economica dell’estate 2024

Una recente ricerca di Skyscanner, in collaborazione con OnePoll, mostra che i viaggiatori italiani attenti al portafoglio sono sempre più alla ricerca di offerte vantaggiose per l’estate 2024: un terzo (30%) è ancora in cerca della migliore offerta, mentre il 12% aspetta un’offerta last-minute.

Secondo l’indagine, il 63% degli italiani non ha ancora prenotato le vacanze e le principali cause di indecisione sono le date (42%) e le destinazioni (31%).

Risparmiare sui viaggi: individuata la settimana meno costosa dell'estate 2024
Risparmiare sui viaggi: individuata la settimana meno costosa dell’estate 2024 (ilserenissimoveneto.it) -canva.it

 

Le ricerche di Skyscanner rivelano che la settimana del 26 agosto è la più economica per le vacanze estive. Viaggiare in quella settimana può far risparmiare in media il 27% rispetto alla settimana del 12 agosto, circa 348€ per una famiglia di quattro persone.

In questa indecisione, il tool Savings Generator di Skyscanner può essere un valido alleato per chi cerca la settimana più economica per partire durante l’estate 2024. Skyscanner ha rinnovato questo strumento, che analizza migliaia di dati per mostrare il momento migliore per prenotare e partire.

Per ottenere i voli più economici, il Savings Generator di Skyscanner consiglia di prenotare con 7 settimane di anticipo. Inoltre il motore di ricerca rivela anche la settimana più economica per viaggiare quest’estate verso le destinazioni più popolari.

Un esempio? La tratta Roma-Santorini la settimana più economica è quella dell’8 luglio e il prezzo medio del biglietto è di 209 Euro; Milano-Corfù la stessa settimana 111 Euro, Napoli-Spalato nella settimana del 15 luglio 68 Euro, Roma-Valletta la settimana del 26 luglio 96 Euro e Napoli-Dubrovnik la settimana dell’8 agosto 54 Euro.

Per coloro che sono ancora in cerca di destinazioni economiche, Skyscanner ha identificato le mete con i maggiori cali di prezzo per l’estate 2024:

  • Tirana -41%, con voli A/R da 27 Euro
  • Sofia -25%, con voli A/R da 35 Euro
  • Dubrovnik -23%, con voli A/R da 30 Euro
  • Spalato -20%, con voli A/R da 33 Euro.

Infine, oltre ai voli, Skyscanner suggerisce di utilizzare la funzione di ricerca Ovunque che mostra le destinazioni meno care per i vostri viaggi disponibili dall’aeroporto di partenza.

Anche Which?, un’organizzazione non a scopo di lucro attiva nel Regno Unito e che tutela i consumatori, ha stilato una classifica delle mete più economiche, dove i pacchetti vacanza costano meno.

A sorpresa, nella top ten delle destinazioni più economiche per un pacchetto turistico non compaiono tradizionali destinazioni low cost come Bulgaria e Turchia, ma spicca in tutte e tre le posizioni del podio la Grecia.

Medaglia d’oro all’isola di Kalymnos, che si è aggiudicata il titolo di destinazione più economica: qui un soggiorno di una settimana costa in genere 990 euro a persona.

Dietro Kalymnos ci sono le isole greche di Thassos (1.007 euro sterline a persona) e Lefkada (1.092 euro a persona), rispettivamente al secondo e terzo posto. Anche Skopelos, l’isola greca resa famosa dal famoso film Mamma Mia!, si è posizionata in classifica: è al settimo posto, tra le opzioni più economiche.

La Costa Brava spagnola, il tratto di costa a nord di Barcellona famoso per le sue ampie spiagge dorate e le meravigliose scogliere scoscese, si è classificata al quarto posto con una media di 1.112 euro a persona, per soggiorni di una settimana. Figura nuovamente la Spagna all’ottavo posto, con Costa de la Luz. Chiude la classifica, in decima posizione, l’isola di Malta.

Infine, sono tre le destinazioni italiane che sono riuscite a entrare in classifica: la riviera veneziana è arrivata al quinto posto, seguita dalla Costiera Amalfitana in sesta posizione e dalla Campania in nona posizione.

Rispettivamente questi i prezzi dei tre soggiorni di una settimana a persona: 1.127 euro, 1.141 euro e 1.166 euro. Which? per questa estate consiglia di stare alla larga dal sud della Francia, dove il prezzo medio a persona per un pacchetto vacanza (compresi i voli) è di 1.913 euro a persona.

Impostazioni privacy