Mai fare questo appena rientrati a casa: il gesto apparentemente normale può nascondere un vero pericolo

C’è un gesto comune che tutti fanno quando entrano in casa e che risulta completamente sbagliato e anche molto pericoloso.

Spesso non ci rendiamo conto di quanto anche semplicissimi gesti fatti ogni giorno in casa possano esporre al pericolo ed è per questo che, quando gli effetti negativi si manifestano, non capiamo come sia potuto accadere e quali siano le cause.

gesto pericoloso rientro casa
Il gesto comune che tutti fanno in casa e che è pericoloso – Foto Editorially Srl (ilserenissimoveneto.it)

Quindi è bene fare attenzione alle abitudini che abbiamo nelle nostre abitazioni, perché alcune di queste possono avere conseguenze davvero molto negative. Ce n’è una in particolare, molto diffusa, che dovrebbe esse eliminata fin da subito.

Mai fare questo gesto appena rientrati in casa: attenzione agli abiti e al letto

L’abitudine incriminata è quella di sedersi sul letto o sul divano con gli indumenti utilizzati per uscire. Con questi stessi abiti ci si è seduti ovunque, in ufficio, nella metro, in auto, in luoghi che generalmente sono molto sporchi.

pericolo casa abiti letto
Pericolo in casa, meglio non farlo mai – Foto Canva – (ilserenissimoveneto.it)

Per quanto possa sembrare banale, questa abitudine finisce per contaminare gli indumenti puliti usati in casa o quelli utilizzati per la notte che invece devono essere assolutamente preservati. Con questo semplice e all’apparenza innocuo gesto, germi e batteri si diffondono ovunque. Non bisogna mai sedersi sul letto o quanto meno sul divano con i vestiti sporchi.

Se ci si siede sulla sedia sarebbe utile adottare un cuscino o comunque, dopo, aver cura di disinfettare quello spazio. Le superfici sono sporchissime e ci sono rischi severi per la salute. Questo non riguarda solo il trasferimento di germi e batteri ma anche particelle corporee altrui che vengono così sparse ovunque in casa.

Lo stesso dicasi per quegli indumenti che vengono gettati o posizionati sul letto in attesa di essere sistemati o che vengono riposti dopo l’uso nell’armadio. Basti pensare a un abito da uomo che non viene igienizzato dopo il suo utilizzo e che viene usato ripetutamente nel tempo. Questa cosa non è affatto salutare perché lo sporco presente intacca qualunque altra cosa nell’armadio.

Quindi fare attenzione ed eliminare queste abitudini sbagliate, contribuisce ad avere una casa igienizzata. In caso contrario, l’azione di germi e batteri può creare seri problemi a chi ha le difese immunitarie basse, a chi ha la pelle più sensibile e ai bambini presenti in casa. Invece, con un po’ di attenzione, tutti questi problemi vengono evitati facilmente.

Impostazioni privacy