Italia sempre più un’eccellenza balneare: quest’anno 14 nuove bandiere blu

Le bandiere blu sono un prestigioso traguardo assegnato ogni anno a tantissime spiagge in Italia: non mancano le novità per il 2024.

Sono in tutto 236 le località italiane (marittime e anche lacustri) che hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu. Per ottenerlo c’è bisogno che le acque siano “eccellenti” durante gli ultimi 4 anni.

Bandiera Blu 2024 spiagge migliori
Bandiera Blu 2024, si registrano nuovi ingressi e qualche bocciatura. Non mancano le sorprese – Editorially Srl – ilserenissimoveneto.it

Questo è quanto emerge dalle analisi dell’ARPA regionale (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). Rispetto all’anno precedente, però, hanno ricevuto il premio 81 luoghi turistici (-3 se confrontati con il 2023).

Bandiera Blu 2024, le nuove località d’eccellenza

Sono ben 14 le nuove località che si sono aggiudicate la Bandiera Blu 2024. Nuovo ingresso per l’Abruzzo con Ortona, in Calabria spicca Parghelia, in Campania c’è invece Cellole. Sono invece due i luoghi in Liguria: si tratta di Borgio Verezzi e Recco. Da un lato tante conferme, dall’altro alcune uscite di scena, nel mezzo tanta attesa per molte località turistiche, perché si tratta pur sempre di un prestigioso e ambito traguardo.

Bandiera Blu 2024 nuove località d'eccellenza
Recco è una delle nuove Bandiere Blu del 2024, non è l’unica novità: ci sono 14 new entry – foto Pixabay – ilserenissimoveneto.it

Nelle Marche si registra l’ingresso di Porto Sant’Elpidio, ma sono Puglia e Sicilia ad avere ben tre nuove Bandiere Blu 2024. Per la regione pugliese si tratta di Lecce, Manduria e Patù; per quella siciliana parliamo di Letojanni, Scicli e Taormina. Due località sono state premiate anche in Trentino Alto Adige: si tratta di Tenno e Vallelaghi.

Nessuna conferma, invece, per Ameglia e Taggia in Liguria, Margherita di Savoia in Puglia e Marciana Marina in Toscana. In questi casi, di conseguenza, nulla da fare per il riconoscimento della Bandiera Blu 2024. Si conferma la Liguria la regione con il maggior numero di spiagge premiate come Bandiera Blu: sono in tutto ben 34. A seguire ci sono invece la Puglia con 24 spiagge premiate, Calabria e Campania con 20 spiagge ciascuna.

Sono nove le spiagge in Veneto: sette in provincia di Venezia e due in quella di Rovigo. Premiate per la provincia lagunare Caorle, Cavallino Treporti, Chioggia, Eraclea, Jesolo, San Michele al Tagliamento e Venezia.

In quella di Rovigo, invece, spazio a Rosolina e Porto Tolle. Grande soddisfazione per molte località turistiche, meno per altre che devono invece fare i conti con un’uscita di scena. La Bandiera Blu 2024 era un traguardo ambito da tanti borghi marinari e non solo, perché può incrementare sensibilmente il flusso turistico, ma ottenerlo non è così semplice.

Impostazioni privacy