Quali sono i Paesi più sicuri al mondo? Ecco la nuova classifica

Per organizzare i viaggi uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione è quello della sicurezza: ecco quali sono le mete migliori in questo senso

Tutti noi quando visitiamo un Paese straniero abbiamo il desiderio di sentirci al sicuro. Avere brutte sorprese durante una vacanza, infatti, è la prima preoccupazione di ogni viaggiatore, ma è difficile capire quali siano le zone più tranquille in cui recarsi. Per fortuna, però, HelloSafe – una piattaforma svizzera che si occupa di confronto di prodotti finanziari, assicurazioni, credito e investimenti – ha deciso di semplificare questo compito stilando la classifica dei migliori Paesi del mondo in questo particolare settore. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Ecco quali sono i Paesi più sicuri al mondo nel 2024

Tutti noi siamo viaggiatori, ciascuno con le proprie preferenze: c’è chi cerca l’adrenalina, chi l’arte. Ma ci si è mai chiesti, prima di pianificare un viaggio, se la destinazione scelta sia effettivamente sicura? È importante premettere che, con le dovute precauzioni e rispettando le regole, ogni Paese può essere considerato sicuro.

Esistono portali che riportano il “crime index“, ossia una stima media dei crimini commessi in ogni Paese o città. Naturalmente, ottenere dati del tutto accurati è complesso, poiché queste informazioni si basano esclusivamente su segnalazioni degli abitanti. In alcune località, queste segnalazioni possono essere più frequenti rispetto ad altre. In Paesi dove l’accesso a Internet è limitato, ad esempio, ci saranno meno segnalazioni rispetto a una città tecnologicamente avanzata, il che potrebbe rendere i dati meno affidabili.

Classifica dei Paesi più sicuri al mondo
Classifica dei Paesi più sicuri al mondo | Pixabay @murat4art – IlSerenissimoVeneto

Realizzare una classifica completamente realistica è, quindi, piuttosto difficile per diverse ragioni: alcuni Paesi non registrano i dati, in altri i numeri vengono manipolati dai governi, e in altri ancora i dati non sono affatto disponibili. Nonostante questo, HelloSafe ha recentemente pubblicato il suo HelloSafe Index, una classifica globale sulla sicurezza dei Paesi. L’indice si basa su 35 indicatori oggettivi, suddivisi in cinque macro-categorie: rischio di disastri naturali, violenza sociale, partecipazione a conflitti armati, qualità delle infrastrutture sanitarie e livello di militarizzazione. Vediamo quali sono i Paesi più sicuri in Europa e nel mondo.

Islanda

Secondi i criteri utilizzati da HelloSafe per stilare questa classifica, il Paese più sicuro al mondo e in Europa in cui viaggiare o vivere nel 2024 è l’Islanda, la quale ha ottenuto un punteggio pari a 18,23 su 100 di crime index.

Danimarca

Al secondo posto europeo, invece, troviamo la Danimarca, la quale ha ottenuto un punteggio pari a 20,05 su 100.

Austria

Sull’ultimo gradino del podio troviamo un Paese molto vicino a noi: l’Austria. Il punteggio rilevato, in questo caso, è pari a 20,31 su 100.

Svizzera

Il quarto posto è occupato da un altro Paese confinante con l’Italia: la Svizzera, la quale ha fatto registrare un punteggio di 20,51 su 100.

Repubblica Ceca

La top five vede in coda la Repubblica Ceca, la quale ha ottenuto un punteggio di crime index pari a 21,19 su 100.

Quali sono i Paesi più sicuri al mondo?
Quali sono i Paesi più sicuri al mondo? | Pixabay @Charday_Penn – IlSerenissimoVeneto

Questa, però, non è la classifica mondiale. A livello globale, infatti, l’Islanda rimane salda al primo posto, ma subito dopo di lei troviamo Singapore (19,99 punti) e Danimarca (20,05 punti). Tra i 15 Stati con il più alto livello di sicurezza, 12 si trovano in Europa, tra cui la Svizzera, classificata al quinto posto con un punteggio di 20,51.

Anche il Bhutan (22,98 punti) e il Qatar (23,33 punti) fanno parte di questa classifica, confermandosi mete molto sicure per i turisti.

Nel complesso, l’Europa emerge come il continente più sicuro per i viaggiatori, con 30 dei 50 Paesi più sicuri al mondo, tra cui spiccano anche Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.

Quali Paesi sorprendono in negativo?

Particolarmente significativa è la bassa posizione della Francia, che si colloca all’80esimo posto a livello globale e al 34esimo in Europa, con un punteggio di 36. Questo risultato è dovuto principalmente alla persistente minaccia terroristica nel Paese. In ultima posizione si trovano Ucraina e Russia, gravemente colpite dal conflitto iniziato tra le due nazioni nel 2022.

Gestione cookie