Manchester, 8 attrazioni da non perdere nella città inglese

State programmando un viaggio a Manchester e non sapete cosa aggiungere al vostro itinerario? Ecco quali attrazioni non dovete assolutamente perdere

Tra le tante fantastiche e variopinte città inglesi c’è anche Manchester, molto meno celebrata di tante altre mete, ma allo stesso modo meritevole di una visita. Facilmente raggiungibile dall’Italia con voli diretti, Manchester è una meta ideale per un breve soggiorno nel Regno Unito. Situata nell’Inghilterra settentrionale, la città è il secondo polo creativo, digitale e tecnologico più importante del Paese, subito dopo Londra, ed è considerata una delle località con la migliore qualità della vita. Un tempo rinomata come capitale mondiale dell’industria tessile, Manchester oggi si distingue per la sua vivace scena culturale, con teatri, biblioteche, negozi di vinili e vecchie fabbriche riconvertite in spazi artistici. Ma vediamo, quindi, quali sono le attrazioni imperdibili di questa città.

Tutto ciò che c’è da fare e vedere a Manchester

Calcio, musica, serie TV e una forte apertura verso la comunità LGBT sono solo alcune delle caratteristiche che definiscono Manchester, una delle città più rilevanti e conosciute del Regno Unito. Accessibile dal punto di vista economico, è una città dinamica e piena di attrazioni da scoprire. Oltre ai suoi straordinari musei e chiese, basta esplorare le strade e i vicoli più enigmatici per lasciarsi affascinare dall’atmosfera unica che questa destinazione britannica offre, specialmente ai visitatori con una mentalità aperta e vogliosi di scoprire luoghi nuovi. Ma quali sono le migliori attrazioni della città? Ecco la lista dettagliata.

Cattedrale di Manchester

La Cattedrale e Collegiata di St Mary, St Denys and St George potrebbe non colpire per la sua monumentalità, ma la sua imponenza si rivela nella semplicità degli interni, nelle raffinate decorazioni lignee intagliate e nell’eleganza delle vetrate gotiche. Appartenente alla Diocesi Anglicana e risalente al 1400, l’edificio affascina già dalla facciata esterna, situata in una zona della città dove convivono in modo talvolta contrastante edifici storici e moderni. Un elemento da non perdere è l’Angel Stone, una lastra in pietra arenaria che raffigura un angelo con una pergamena.

Cattedrale di Manchester
Cattedrale di Manchester | Pixabay @kelvinjay – IlSerenissimoVeneto

The National Football Museum

Parlare di calcio a Manchester significa toccare un tema profondamente radicato nella cultura e nella storia della città. Qui, il calcio non è solo lo sport nazionale, ma un vero e proprio elemento identitario. Per celebrare questa passione, è stato istituito un museo interamente dedicato a questa prestigiosa disciplina sportiva. Dal 2019, il museo ospita la Hall of Fame, dove sono celebrati i protagonisti che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio. Da leggende come Diego Armando Maradona al “nostro” Paolo Maldini, fino ai grandi campioni inglesi, il National Football Museum offre una vasta gamma di curiosità e storie legate allo sport più popolare al mondo, oltre a una collezione di cimeli storici. È una meta imperdibile per gli appassionati, ma anche un’esperienza divertente e istruttiva per famiglie e visitatori occasionali.

Northern Quarter

Il Northern Quarter, che nel 1783 ospitava le prime fabbriche tessili di Manchester, un elemento chiave per lo sviluppo industriale della città, fu gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, tra gli anni ’80 e ’90, l’area ha vissuto una profonda trasformazione, diventando oggi il centro alternativo e bohémien della città. In questo quartiere si trovano numerosi negozi di abbigliamento vintage, dischi indipendenti e locali caratteristici. Passeggiando tra bar e caffetterie, si possono ammirare i vivaci murales che decorano le strade. Tra le attività da fare nel Northern Quarter ci sono l’acquisto di vinili, la visita a gallerie d’arte e lo shopping vintage. Questo quartiere, multiculturale e vivace, è anche il fulcro della vita notturna di Manchester, perfetto per trascorrere una serata tra musica dal vivo e divertimento.

Manchester Art Gallery

Museo pubblico della città, ospita una delle collezioni artistiche più significative del Regno Unito. Distribuita su tre piani, la raccolta comprende circa 25.000 opere che coprono sei secoli di storia dell’arte: dalla tradizione classica alle avanguardie moderne, includendo dipinti ad olio, sculture, disegni, miniature, stampe e oggetti decorativi, mobili e ceramiche. Il punto di forza della collezione è rappresentato dalle opere britanniche dell’epoca vittoriana e del Preraffaellismo. Sono presenti anche importanti lavori di impressionisti e romantici inglesi come Turner e Constable, oltre a opere di artisti francesi come Degas, Gauguin e Renoir, e italiani come Canaletto, Luca Giordano e Guido Reni.

Manchester Town Hall

La torre alta 85 metri che si erge sopra il municipio della città ricorda il Big Ben. La Town Hall, completata nel 1877, è universalmente riconosciuta come un capolavoro dell’architettura gotica e rappresenta uno dei migliori esempi di neogotico vittoriano nel Regno Unito. Fino a poco tempo fa, era possibile visitare gli interni per ammirare la Sala Grande e altre eleganti stanze cerimoniali adornate con busti di figure storiche britanniche. Attualmente, tuttavia, le aree interne sono chiuse per lavori di ristrutturazione. È comunque consigliabile fare una visita ad Albert Square per apprezzare la magnificenza degli esterni.

Castlefield

Uno dei quartieri più emblematici di Manchester, Castlefield rappresenta perfettamente le due anime della città: le sue radici storiche e il suo passato industriale. Qui si possono osservare i canali artificiali utilizzati durante la Rivoluzione Industriale, tra cui il Bridgewater Canal, il Rochdale Canal e il Manchester Ship Canal, da cui si diramano numerosi canali minori. Oggi, Castlefield è un quartiere residenziale caratterizzato da edifici in mattoni rossi, ponti, viadotti e barche a vapore. È anche considerato uno dei luoghi più affascinanti e tranquilli della città, lontano dal trambusto del centro, ideale per gustare un aperitivo mentre si osserva il sole al tramonto riflettersi sull’acqua dei canali.

Castlefield
Castlefield | Pixabay @alex_west – IlSerenissimoVeneto

Museo della Scienza e dell’Industria

In una città che nel XIX secolo è stata un leader nell’industria, non poteva mancare un museo dedicato alle scoperte scientifiche e ai progressi tecnologici applicati all’industria. Questo museo offre un’opportunità unica per esplorare la storia di Manchester, la ferrovia Liverpool-Manchester e la Manchester sotterranea. Include anche sezioni tematiche come Elettricità, Comunicazioni e Tessuti. Tra le esposizioni si trovano locomotive, treni, carrozze, aerei, imbarcazioni, macchinari per la lavorazione del cotone e altri manufatti progettati e costruiti in città.

Manchester Museum

Gestito direttamente dall’Università di Manchester, il Manchester Museum è una tappa obbligata per chi ama la storia. Il museo ospita una vasta collezione di reperti, tra cui fossili di dinosauri (non dimenticate di fotografare il famoso T-Rex!), animali imbalsamati e, il pezzo forte della collezione, 20 mummie egizie, ricostruite nel 2012 grazie a tecnologie all’avanguardia. È il museo più grande del Regno Unito e svolge un doppio ruolo: come attrazione turistica e come risorsa fondamentale per la ricerca accademica e l’insegnamento dell’archeologia.

Gestione cookie