Francia, i 10 castelli da vedere almeno una volta nella vita

Siete amanti dei castelli? Allora la Francia potrebbe essere la migliore destinazione per le vostre vacanze future. Ecco quali sono i castelli più belli di questo Paese

L’architettura preserva istanti significativi e può servire da ponte verso epoche passate. Quando si esplora un paese con una lunga storia, i tour focalizzati su edifici e monumenti, in particolare sui castelli, sono sempre affascinanti e gratificanti. Infatti, sono veramente tante le persone che amano viaggiare per visitare i castelli più belli del mondo. Ma qual è il miglior Paese in cui recarsi per fare un viaggio incentrato sulla scoperta di queste costruzioni? Senza dubbio la risposta è la Francia! Ecco quali sono i castelli più belli dei nostri cugini d’oltralpe.

I migliori castelli che non dovete assolutamente perdervi in Francia

La Francia ospita oltre 40.000 castelli e fortezze che risalgono a periodi compresi tra il IX e il XXI secolo. Il più antico è lo Château de Thil, costruito intorno all’850 d.C., mentre il più recente è lo Château Louis XIV, terminato nel 2011. Da Versailles a Cheverny, da Chambord a Fontainebleau, questi castelli imperdibili offrono un viaggio affascinante nel passato. Queste magnifiche opere architettoniche sono una testimonianza dell’eccezionale talento e delle abilità degli artigiani di epoche passate. Per una vacanza culturale e storica di grande impatto, ecco i castelli francesi che non puoi perderti.

Reggia di Versailles

La Reggia di Versailles è senza dubbio il castello più emblematico della Francia. Situata a 20 km a sud-ovest di Parigi, fu la residenza di Luigi XVI, l’ultimo re di Francia, prima della caduta della monarchia nel 1789. Costruito in un vasto parco di 1070 ettari, abbellito da splendidi giardini all’italiana, il palazzo si estende su una superficie di 67.000 metri quadri e vanta 700 stanze, 1250 caminetti e 67 scalinate, rendendolo un esempio unico di lusso e opulenza. Dalla Salle des Miroirs all’Appartement du Roi, si ha l’opportunità di ammirare alcuni dei più straordinari esempi di arte e artigianato francesi all’interno di questo magnifico complesso.

Reggia di Versailles
Reggia di Versailles | www.parigi.it – IlSerenissimoVeneto

Castello di Chambord

Costruito nel XVI secolo in un vasto parco boschivo tra Blois e Orléans, il Castello di Chambord è il più grande maniero della valle della Loira e si trova a 5 km dal fiume. Si narra che il suo stile rinascimentale sia stato ispirato da Leonardo da Vinci. Inoltre, bisogna segnalare il lato nord-occidentale del fossato, il quale risulta essere il punto migliore per fare una splendida fotografia del castello riflesso nell’acqua.

Castello di Chenonceau

Il Castello di Chenonceau si erge nel letto del fiume Cher, a 30 km a est di Tours, nel dipartimento dell’Indre e Loira. Collegato alla terraferma da maestosi ponti, il castello è circondato da giardini incantevoli a nord e da boschi a sud. Questa magnifica residenza, uno dei luoghi più visitati di Francia, unisce elementi del tardo gotico e del primo Rinascimento. Assolutamente da non perdere il labirinto nel parco. Se si vuole mangiare all’interno dei suoi ambienti, è consigliato prenotare con anticipo all’Orangerie, il ristorante situato nei suoi magnifici giardini.

Castello di Fontainebleau

Costruito nel XII secolo, il Castello di Fontainebleau è stato ampliato, ristrutturato e arricchito da numerosi sovrani, un imperatore e un presidente della Repubblica nel corso dei secoli. Situato nella città omonima e circondato dalla vasta foresta di Fontainebleau, con le sue 1500 stanze è uno dei manieri più imponenti del Paese. È stato anche una delle residenze preferite di Napoleone, il cui trono e corona sono visibili nella camera a lui dedicata.

Castello di Cheverny

Anche se Cheverny non può competere con gli altri castelli di questa lista per grandezza, questa elegante residenza di campagna del XVII secolo è famosa per essere stata la fonte di ispirazione di Hergé per il Castello di Moulinsart nei fumetti di Tintin. Il piccolo edificio è arredato con mobili e decorazioni d’epoca ben conservati, rendendolo una meta affascinante anche per chi non è un fan di Tintin.

Castello di Vaux-le-Vicomte

Immerso in una magnifica tenuta di 500 ettari, a 45 km a sudest di Parigi, il Castello di Vaux-le-Vicomte rappresenta un esempio straordinario di architettura francese. Con i suoi giardini alla francese, l’architettura barocca simmetrica e gli interni opulentamente decorati, Vaux-le-Vicomte è noto per aver ispirato la creazione di Versailles. Durante la visita, è possibile esplorare anche i sotterranei, la cupola panoramica, il Museo delle Carrozze e molto altro.

Castello di Chantilly

A Chantilly si possono visitare due castelli: il Petit Château del XV secolo e il Grand Château del XIX secolo. Entrambi si trovano in un vasto parco con giardini alla francese, caratterizzati da tranquilli specchi d’acqua, cascate e un villaggio di case rustiche che evocano la vita di campagna di un tempo. All’interno della tenuta si trovano anche l’ippodromo di Chantilly, le Grandi Scuderie e il Museo Condé, che ospita una delle collezioni di quadri più importanti dopo il Louvre.

Castello di Chantilly
Castello di Chantilly | Pixabay @Rabi_Merizak – IlSerenissimoVeneto

Castello di Haut-Koenigsbourg

Situato in posizione dominante su una collina con una vista spettacolare sulla valle del Reno, il Castello di Haut-Koenigsbourg è uno dei più significativi castelli medievali francesi. Costruito nel XV secolo in una posizione strategica vicino ai confini con la Svizzera e la Germania, è stato sottoposto a numerosi restauri e rimane uno dei castelli francesi più frequentati.

Castello di Saumur

Con la sua architettura simmetrica e le torri imponenti, il Castello di Saumur sembra uscito da una fiaba. Edificato nel X secolo, ha ricoperto vari ruoli nel tempo: fortezza reale, prigione di stato durante l’epoca napoleonica e successivamente caserma. Oggi ospita il Musée de la Figurine-Jouet e il Museo del Cavallo. Situato in cima a una collina a sud-est dal centro città, il castello offre una vista panoramica incantevole sul centro storico di Saumur e sulla Loira. Qui si svolgono regolarmente spettacoli equestri, mostre ed eventi speciali.

Castello di Ussé

Si dice che Charles Perrault, l’autore che per primo raccolse le fiabe della tradizione orale europea, si sia ispirato al Castello di Ussé per la sua versione de “La bella addormentata nel bosco”. Risalente all’XI secolo, il castello è particolarmente pittoresco e incanta i visitatori con i suoi spazi esterni e interni straordinari. È possibile esplorare il castello nella sua interezza, dalle cantine ai torrioni, e ammirare arazzi, quadri trompe-l’oeil, mobili del XVII secolo e manichini in costume d’epoca.

Change privacy settings
×