Se avete in programma un viaggio in Giappone, ecco tutti i comportamenti da evitare per non fare brutta figura
Ogni luogo nel mondo ha delle regole non scritte che fanno parte della cultura locale e delle usanze che la caratterizzano.
Chi non è mai stato in Giappone, potrebbe avere difficoltà a orientarsi tra le usanze del luogo, questo perché comportamenti e gesti apparentemente innocui o positivi per uno straniero, come ad esempio lasciare la mancia, potrebbero essere interpretati negativamente dalle persone locali.
Vediamo insieme delle regole da seguire se stai per avventurarti in viaggio alla scoperta del Giappone e delle sue meraviglie.
8 comportamenti da evitare in Giappone
Per rispettare la cultura e le usanze giapponesi, ci sono delle regole non scritte importantissime per chi ci vive e che è bene conoscere per evitare di fare una pessima figura. Che voi stiate per raggiugnere il Giappone per motivi di lavoro o per un semplice viaggio, tenete bene a mente questi 8 comportamenti da evitare per potervi integrare al meglio.
In Giappone non bisogna assolutamente:
1)Lasciare la suoneria al cellulare nei luoghi pubblici
Se dovete prendere i mezzi o comunque stare in mezzo alle persone in luoghi pubblici, la suoneria del cellulare potrebbe essere una fonte di disturbo per gli altri. Per questo motivo è buona stanza in Giappone tenere il cellulare in modalità silenzioso ed evitare di parlare troppo ad alta voce durante una chiamata, soprattutto se si è obbligati a stare a stretto contatto con altre persone nel mentre.
2)Superare quando ci sono delle file da seguire
Ordine, disciplina ed educazione, sono tutti capisaldi della cultura giapponese. Ecco perché le persone si organizzano spesso in file ordinate nelle occasioni più disparate, come ad esempio per salire in metropolitana o per pagare al supermercato. Saltare la fila viene interpretato come un affronto e come un comportamento intollerabile.
3)Porgere gli oggetti con una mano sola
È buona usanza in Giappone porgere gli oggetti con entrambe le mani. Usare entrambe le mani invece che una sola implica che il gesto non viene fatto frettolosamente ma con la giusta cura e pazienza, porgendo garbatamente l’oggetto all’altra persona e allontanandolo in modo graduale dal proprio corpo nella sua direzione.
4)Consegnare a mano il denaro
Se vi trovate in cassa e dovete pagare, ricordatevi di non porgere il denaro direttamente al cassiere affinché lo afferri, bensì appoggiato nell’apposito piattino che troverete. Inoltre, non date mance perché in Giappone viene male interpretato questo gesto, a differenza di gran parte del resto del mondo, in cui invece viene considerato un segno di riconoscenza e di apprezzamento del servizio.
5)Non togliere le scarpe quando si entra in casa di qualcuno
In segno di rispetto, quando state per entrare in casa di qualcuno in Giappone, è necessario togliersi le scarpe e riporle appaiate a lato dell’ingresso. Scoprirete che ci sono dei vani disposti accuratamente vicino alla porta, pensati proprio per poter deporre le scarpe prima di entrare.
6)Manifestare affetto in pubblico
Questo punto potrebbe sembrarvi piuttosto esagerato o addirittura bigotto, ma in Giappone le dimostrazioni d’affetto in pubblico non sono ben viste. Perciò niente baci, abbracci o amoreggiamenti in pubblico perché secondo la cultura orientale andrebbero relegate alla sola sfera privata e svolti in luoghi opportuni.
7)Fumare in strada o soffiarsi il naso in pubblico
Se state camminando per strada e vorreste accendervi una sigaretta o soffiarvi il naso, sappiate che in Gippone si rischiano multe piuttosto alte se si fuma in strada invece che in aree fumatori dedicate. Per chi invece si soffia il naso non sono previste multe ma viene considerato da maleducati farlo in luoghi molto frequentati come treni o ristoranti.
8)Baciare sulle guance le persone per salutarle
In Italia è un gesto abituale ma in Giappone le persone preferiscono di gran lunga salutarsi con un inchino piuttosto che avere un contatto ravvicinato e darsi dei baci sulle guance: come abbiamo visto gli scambi d’affetto non sono ben visti, tantomeno tra persone che hanno poca confidenza.
Ora sapete cosa non fare quando arriverete in Giappone. Ricordate che adeguarsi alla cultura di un luogo non significa rinnegare la propria, ma abbracciare e accogliere nuovi modi di pensare e di comportarsi, rispettando chi ci vive e integrandosi al meglio tra loro. In fin dei conti, quando si tratta di piccole cose come quelle che vi abbiamo appena elencato, basta uno sforzo minimo che possiamo decisamente permetterci tutti.