Andare in vacanza non sempre è così rilassante: ecco alcune linee guida da seguire per evitare lo stress e vivere il viaggio al meglio
Viaggiare è sicuramente uno dei piaceri della vita e un modo per aprire la propria mente scoprendo luoghi, persone e culture nuove. Non per tutti, però, andare in un altro Paese o, semplicemente, pensare al viaggio e preparare la valigia è un modo per rilassarsi. Infatti, sono tantissime le persone che sperimentano lo stress da viaggio, non riuscendo a godersi al 100% le proprie meritate vacanze. Per fortuna, però, esistono alcuni consigli da mettere in pratica per evitare questo problema. Vediamoli nel dettaglio.
Ecco come evitare lo stress in vacanza
Durante quello che dovrebbe essere uno dei momenti più gioiosi dell’anno, la vacanza estiva, molti si trovano a combattere con lo stress e l’ansia causati dalle riunioni familiari, dai preparativi e dalla pianificazione del viaggio. Seppur generalmente considerato un periodo di relax tanto atteso e capace di migliorare la qualità della vita, il viaggio può anche rivelarsi fonte di stress. Esso comporta una perdita di controllo personale, può mettere a nudo le proprie debolezze, influenzare l’umore e modificare i comportamenti.
Lo stress è una risposta fisiologica naturale a una minaccia, reale o percepita. Nella vita quotidiana, affrontiamo e gestiamo vari fattori di stress, mentre i fattori stressogeni associati al viaggio, che possono essere di varia entità, possono risultare più complessi da gestire. Questo è dovuto alla loro imprevedibilità e all’ambiente nuovo o sconosciuto in cui ci si trova. Il termine “stress da viaggio” si riferisce alle pressioni legate alla situazione, alle alte aspettative, alle ansie o alle difficoltà del viaggio, e varia in base alla persona. Le sue manifestazioni possono dipendere dalle esperienze passate, dalla capacità di adattamento alle nuove circostanze, dal nervosismo per imprevisti e dalle preoccupazioni per l’inaspettato.
Per fortuna, però, come detto in precedenza, esistono metodi per combattere questa condizione. Ecco quali sono.
Capire cosa fa sentire a proprio agio in viaggio
Uno dei motivi per cui possiamo sentirci scomodi durante un viaggio è che ci allontaniamo dalle nostre abitudini quotidiane. Se sei abituato alla tua routine, può essere difficile adattarsi alla spontaneità e alla mancanza di organizzazione tipiche del viaggio. Prima di partire, prenditi del tempo per valutare di cosa hai bisogno per sentirti a tuo agio e come puoi mantenere un po’ di familiarità nel nuovo ambiente. Ad esempio, hai bisogno di un caffè al mattino? Diventi irritabile se non dormi abbastanza? Organizza il tuo programma considerando queste necessità e dedica tempo a soddisfarle prima di partire. Se di solito vai in palestra per alleviare lo stress, ma hai anche bisogno di preparare i bagagli, permettiti di fare entrambe le cose.
Capire cosa causa lo stress in vacanza
Ora che hai pianificato la tua routine di auto-cura prima dei tuoi viaggi, è utile identificare le cause della tua ansia legata ai viaggi. Prendi un foglio e annota tutti i tuoi pensieri e preoccupazioni riguardo ai tuoi prossimi spostamenti. Poi, cerca delle soluzioni per ciascuna di queste preoccupazioni. Ad esempio, se temi di perdere il volo e di dover attraversare l’aeroporto in fretta, aggiungi un’ora di tempo extra rispetto a quando normalmente arrivi in aeroporto. Oppure, verifica al mattino del volo i tempi di attesa per i controlli di sicurezza e il tempo di viaggio previsto. Mettere per iscritto le tue preoccupazioni ti aiuterà a ridurre l’ansia e, affrontando i problemi in anticipo, ti sentirai più preparato ad affrontare qualsiasi imprevisto.
Stampare i documenti importanti
Al giorno d’oggi molti di noi conservano i documenti di imbarco sui propri smartphone, ma non si può mai prevedere quando il telefono potrebbe scaricarsi. Avere una copia cartacea a disposizione offre una soluzione di riserva per quando il telefono smette di funzionare e ti aiuta a eliminare una preoccupazione dalla tua lista.
Scegliere con cura i compagni di viaggio
Se si parte in gruppo, una delle fonti di stress maggiori durante il viaggio sono, senza ombra di dubbio, proprio le altre persone. Si sa, viaggiare con qualcuno non è mai facile poiché le abitudini e i desideri sono differenti da persona a persona. Per questo motivo, prima di decidere di partire, è bene concordare con gli altri viaggiatori alcune regole di base per la convivenza e un itinerario che vada bene a tutti, in modo tale da evitare qualunque tipo di disguido o situazione stressante nel corso della vacanza.
Scaricare giochi e portare con sé libri da leggere
Che tu sia in aeroporto o già in viaggio, se ti preoccupa come occupare il tempo libero, assicurati di avere una varietà di attività pianificate per evitare la noia. Scarica app, libri, film, serie TV, podcast e giochi prima di partire. Considera di installare un’app di meditazione per mantenere la mente serena se ti senti sopraffatto. Se preferisci non usare il telefono, visita una biblioteca per prendere un libro che desideri leggere o porta con te un taccuino per annotare idee e disegnare. Approfitta del tempo di viaggio per fare ciò che ti piace.
Organizzare con cura la propria valigia
Indipendentemente dalla durata del viaggio, è fondamentale sapere cosa mettere in valigia, quali abiti portare e assicurarsi di non dimenticare nulla di essenziale. Il suggerimento è di redigere una lista e segnare gli articoli man mano che li metti in valigia. Per gli oggetti che devi aggiungere all’ultimo minuto, come spazzolino da denti o trucco, usa un post-it e attaccalo allo specchio del bagno o vicino alla porta d’ingresso.
Non dimenticarsi che il viaggio è anche riposo
Tutti noi siamo alla ricerca delle esperienze più adrenaliniche nei luoghi più belli del mondo. Spesso, però, fare vacanze troppo attive, che magari richiedono di mettere la sveglia nelle prime ore del mattino, non aiuta di certo a uscire dalla routine di tutti i giorni e ricaricare completamente le batterie in vita del ritorno al lavoro. Attenzione: non stiamo suggerendo di evitare di fare viaggi impegnativi. È necessario, infatti, sapere solo dove si trova il proprio limite e fare di tutto per non superarlo. La vacanza, infatti, è anche relax, e ritagliarsi del tempo per godersi il meritato riposo è assolutamente fondamentale.