Compagnie aeree, la classifica delle più puntuali d’Europa

Il nuovo studio che rivela quali sono le compagnie aeree più puntuali in Europa per viaggiare senza intoppi e ritardi

A distanza di 3 anni dalle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, le persone sono tornate regolarmente a viaggiare, in particolare sui viaggi internazionali. Tuttavia, per molti, volare non è stato semplice come si immaginava, a causa dei frequenti ritardi dei voli e degli elevati tassi di cancellazione in alcuni aeroporti e con alcune compagnie aeree.

Secondo Eurocontrol, lo scorso anno il settore aereo europeo ha registrato un aumento dei voli del 10% rispetto al 2022, raggiungendo circa il 92% dei livelli pre-Covid. Nonostante questa ripresa, il settore ha dovuto affrontare numerose sfide, tra cui l’aumento dei prezzi del carburante, conflitti geopolitici e scioperi.

Per scoprire quali compagnie aeree in Europa sono state tra le più puntuali nel 2023, il team di BestBrokers ha analizzato le ultime statistiche di OAG, un fornitore globale di dati di viaggio con sede nel Regno Unito. Ecco i risultati.

Le compagnie aeree più puntali del 2023

La tedesca Eurowings, un’altra filiale di Lufthansa, è la compagnia aerea che ha brillato per puntualità: circa il 92,95% dei 156.350 voli dello scorso anno sono arrivati ​​in orario. In più, Eurowings è migliorata negli ultimi anni anche in termini di efficienza e di esperienza generale dei passeggeri.

Al secondo posto troviamo TUI fly Belgium con l’87,50% di arrivi puntuali, seguita dalla compagnia di bandiera spagnola Iberia con l’84,81%. Entrambe le compagnie vantano, inoltre, un tasso di cancellazione basso, rispettivamente dello 0,98% e dello 0,02%.

Compagnie aeree, la classifica delle più puntuali d'Europa
Compagnie aeree, la classifica delle più puntuali d’Europa – Wikimedia Commons @Juke Schweizer – Ilserenissimoveneto.it

 

Iberia si è assicurata il terzo posto con un leggero vantaggio sulla norvegese Widerøe ma, nonostante abbia avuto una buona performance nel 2023, la compagnia aerea spagnola ha iniziato il 2024 con diversi scioperi dei dipendenti e molti voli cancellati o in ritardo.

Diamo anche uno sguardo verso quali sono state le compagnie peggiori d’Europa per ritardi e difficoltà: in fondo alla classifica c’è Air Dolomiti con soltato il 56,44% dei sui 33.415mila voli nel 2023 arrivati in orario. La compagnia aerea, filiale della tedesca Lufthansa, offre servizio passeggeri tra varie destinazioni italiane, Monaco e Francoforte.

Non è stata l’unica: tra le compagnie con le peggiori prestazioni dello scorso anno si fanno notare anche Easyjet (sesto posto peggiore in classifica) e Wizz Air UK (settima tra le peggiori), che non sono esattamente conosciute e famose per la loro puntualità e comfort.

Anche due delle più grandi compagnie aeree europee entrano a sorpresa nella lista dei peggiori vettori del 2023, vale a dire British Airways e Lufthansa.

Con solo il 60,67% dei voli arrivati ​​in orario nell’ultimo anno, British Airways è la quarta peggior compagnia aerea europea con almeno 20.000 voli all’anno.

Ha un tasso di cancellazione del 3,14%, in parte a causa delle restrizioni sul controllo dei voli introdotte dopo Natale a causa della tempesta Gerrit, che ha portato venti dannosi e forti piogge nel Regno Unito.

Lufthansa, d’altro canto, ha registrato quasi il 30% dei suoi voli nel 2023 in ritardo e un tasso di cancellazione del 3,12%, attestandosi come la decima peggior compagnia aerea in Europa dello scorso anno.

Impostazioni privacy