Mariangela, la famosa figlia di Fantozzi: l’attore a cuore aperto racconta cosa fa oggi per vivere

Plinio Fernando conosciuto come Mariangela di Fantozzi ha fatto una confessione drammatica che ha lasciato tutti sconvolti: ecco perché

Il personaggio di Mariangela, la figlia di Fantozzi, è entrato nell’immaginario collettivo degli italiani. Ad interpretare la figlia del ragioniere più famoso d’Italia è stato il bravissimo attore Plinio Fernando, che qualche tempo fa ha voluto aprire il suo cuore facendo una confessione che ha lasciato tutti senza parole.

Mariangela di Fantozzi: la confessione dell'attore
Mariangela di Fantozzi: la confessione dell’attore – ilserenissimoveneto.it

Il personaggio di Mariangela era a suo modo terribile. Infatti era un ragazzina bruttissima, simbolo della vita sventurata a cui era condannato il ragionier Ugo Fantozzi, personaggio principale della saga prima letteraria e poi cinematografica nata dal genio del grande attore comico Paolo Villaggio.

Mariangela era considerata bella solo da sua madre Pina, e per anni a interpretare un ruolo così atipico ci ha pensato il bravissimo attore Plinio Fernando, che però oggi ci tiene a specificare quanto prenda le distanze da quel personaggio che a detta sua lo avrebbe “macchiato” per sempre.

Plinio Fernando confessione a cuore aperto: ecco cosa ha detto

Nonostante il grande successo ottenuto con la saga di Fantozzi, Plinio si è allontanato in maniera decisa dal mondo del cinema e dello spettacolo, dedicandosi all’arte della scultura. Intervistato recentemente da La Repubblica, l’attore ha addirittura preso le distanze dal personaggio di Mariangela (ricordiamo che fu notato dal regista Luciano Salce durante una sua interpretazione a teatro) spiegandone le motivazioni.

plinio fantozzi confessione
Mariangela Fantozzi confessione tristissima- credit ansa- ilserenissimoveneto.it

“Con Mariangela Fantozzi sono rimasto imprigionato nel tempo. Il cinema l’ho abbandonato nel 1994 e ho fatto tanto altro. Ma sembra che la gente non riesca a separare l’attore dal personaggio”, ha osservato amaramente Plinio. Quando per strada la gente lo ferma chiamandolo Mariangela, prova un senso di frustrazione condivisa anche con Mariangela Vukotic, la grande attrice che per anni ha interpretato la moglie di Fantozzi, cioè Pina.

Proprio su di lei Plinio ha aggiunto: “Parliamo di un’attrice straordinaria e di una gran signora. Non so quanti film abbia fatto e quanti spettacoli a teatro, ma anche all’ultimo David di Donatello hanno cercato di ricordarla solo per Fantozzi con il conduttore che ripeteva ‘Pinaaaaa’”. Piccola frecciatina, questa, rivolta a Carlo Conti.

Oggi Plinio Fernando è un bravissimo scultore e si dedica completamente alla realizzazione delle sue opere. “Ho deciso che volevo continuare a fare l’artista ma in un altro modo. Il mondo della pittura e soprattutto della scultura mi aveva sempre affascinato”, ha concluso l’attore, adesso scultore a tempo pieno.

Impostazioni privacy