Re Carlo malattia, la Corona trema: cancellato l’impegno più importante

Gli occhi del Regno Unito e del mondo intero continuano ad essere puntati sulle condizioni di Re Carlo: annullato l’appuntamento più atteso?

A seguito delle preoccupanti notizie sulla salute di Re Carlo e della principessa Kate, l’attenzione dei media verso i movimenti della Royal Family è triplicata. Quando alcuni mesi fa la notizia delle loro malattie è diventata di dominio pubblico, lo sgomento da parte dei sudditi e del resto del mondo è stato inevitabile e da più parte si cerca di cogliere più segnali possibili su quale sia la reale situazione a Buckingham Palace.

Cosa sta succedendo a Re Carlo III
Re Carlo malattia, paura per la Corona: annullato l’appuntamento più importante – Foto: Ansa (ilserenissimoveneto.it)

Ad ogni evento ufficiale previsto in agenda, i dubbi sulla partecipazione del sovrano e di sua nuora diventano inevitabili e, proprio in questi giorni, la cancellazione di un impegno pubblico in particolare ha aggiunto ulteriore inquietudine fra il popolo. In effetti, queste settimane vedono annullati diverse partecipazioni del monarca e di sua moglie Camilla, ma il motivo, per fortuna, non ha nulla a che fare con la malattia di Carlo.

Anche il Trooping the Colour è stato messo in dubbio, ma l’Esercito ha finalmente fornito una risposta definitiva in merito. Tale celebrazione si svolge ogni anno durante la prima metà del mese di giugno in onore del compleanno di Sua Maestà, indipendentemente da quando ricorra l’anniversario della sua data di nascita.

Re Carlo, sale la tensione nel Regno: in pericolo Trooping the Colour?

Se molti degli impegni istituzionali dei sovrani sono stati cancellati fino al 4 luglio, il motivo è da ricercare nelle elezioni anticipate, la cui data è fissata per quel giorno. La Royal Family, infatti, è “super partes” in ambito politico e, come previsto dall’ordinamento britannico, nelle settimane precedenti il voto, è tenuta a farsi da parte per lasciare spazio alla campagna elettorale.

Re Carlo, la verità sull'evento più atteso
Il sovrano Carlo III e sua moglie Camilla – Foto: Ansa (ilserenissimoveneto.it)

Confermato invece il Trooping the Colour, il cui regolare svolgimento il prossimo 15 giugno è stato assicurato dall’Esercito. Come da tradizione, tale evento prevede la presentazione delle bandiere (cosiddette “Colori”) dei reggimenti del Re. Tutta la Famiglia Reale è chiamata a partecipare e ciascun membro sfila a cavallo o in carrozza, per poi radunarsi con gli altri sul famoso balcone di Buckingham Palace.

A differenza degli anni passati, molto probabilmente Carlo potrebbe scegliere la carrozza, date le sue condizioni. Molti dubbi sulla presenza di Kate, anche se gli ultimi rumors lasciano intravedere qualche possibilità circa la sua partecipazione. Ricordiamo che, mentre suo marito William è colonello delle guardie gallesi, la principessa è colonnello onorario di quelle irlandesi.

Impostazioni privacy