La classifica (insospettabile) dei luoghi culturali più amati dai turisti: nessuno poteva immaginarlo

L’Italia è meravigliosa, e questo è risaputo in tutto il mondo. Ecco qual è la classifica dei luoghi culturali più amati dai turisti.

L’Italia non a caso è conosciuta anche come il Bel Pase. La nostra terra è uno scrigno di tesori che vanno dai paesaggi naturalistici al patrimonio storico e artistico che non conosce eguali al mondo. Per questo motivo, ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il pianeta raggiungono lo Stivale del Mediterraneo.

Italia, la classifica dei luoghi culturali più amati dai turisti
La classifica dei luoghi culturali più amati in Italia: non mancano le sorprese – ilserenissimoveneto.it

I luoghi culturali degni di essere visitati non si contano e sono presenti ovunque sulla penisola, da Nord a Sud. Ma qualcuno ha cercato di stilare una classifica di queste località e i dati emersi rivelano alcune sorprese inattese. Scopriamo assieme cosa ne è venuto fuori.

Italia, la classifica dei luoghi culturali più amati: dati davvero inaspettati

Che cosa c’è di meglio di un viaggio in uno dei paesi più belli del mondo? Nulla, ovviamente. Ed è proprio per questo che centinaia di turisti, ogni anno, scelgono l’Italia come meta turistica per le proprie vacanze. La società “The data appeal company – Gruppo Almawave”, dunque, ha deciso di redigere un report sul turismo culturale del 2024, e i dati emersi sull’Italia sono stati davvero sorprendenti.

Italia, luoghi culturali più amati: dati davvero inaspettati
Luoghi culturali italiani più amati: quello di piazza Duomo di Firenze è il “sentiment score” più alto – ilserenissimoveneto.it

Da tale ricerca, infatti, è emerso che è piazza Duomo di Firenze ad avere il “sentiment score” più alto, che equivale a ben 96,5/100. A seguire, il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II sito a Roma, con 95,9/100, e Piazza Navona, sempre nella capitale, con 95,1. La lista, al di sotto del podio, procede con il seguente ordine: Pantheon (Roma), Colosseo (Roma), Piazza San Marco (Venezia), Piazza di Spagna (Roma), Reggia di Caserta, Ponte di Rialto (Venezia), e l’Arena di Verona.

A sorprendere è il punteggio ottenuto dal monumento dedicato a Vittorio Emanuele II sito a Roma. Per il resto stiamo parlando di luoghi famosissimi in tutto il mondo e che ogni hanno registrano milioni di visitatori. Si tratta di mete imperdibili, non solo per gli stranieri che arrivano in Italia, ma anche per gli stessi italiani che decidono di scoprire le bellezze del loro Paese.

Sono luoghi di straordinaria bellezza architettonica e di grandissima importanza storica. Luoghi che in alcuni casi esistono da secoli, se non da millenni, il cui fascino rimane intatto nonostante il passare del tempo.

Impostazioni privacy