Se ami Il Signore degli Anelli non puoi perderti questo luogo magico: qui la foresta è un mistero

Ami follemente Il Signore degli Anelli? Allora non puoi non visitare questo luogo incantato: ti innamorerai della foresta

Il Signore degli Anelli è una trilogia cinematografica del genere fantasy che nasce dall’omonima opera letteraria partorita dal genio dello scrittore J. R. R. Tolkien e che oggi conta un vastissimo numero di seguaci. Tra le cose più belle dei film ci sono senza dubbio i luoghi dove sono avvenute le riprese.

signore degli anelli luogo magico
Il luogo magico che ha ispirato Il Signore degli Anelli (Ilserenissimoveneto.it)

Quindi chi ama Il Signore degli Anelli sarà sicuramente entusiasta di conoscere il luogo magico in cui c’è la magnifica foresta incantata, sfondo predominante all’interno dell’intera saga. Vediamo dove si trova è come fare per raggiungere. Si tratta di un posto indimenticabile.

Luogo magico in cui ritrovare la foresta de Il Signore degli Anelli

Come tutti ben sanno, e come abbiamo accennato precedentemente, Il Signore degli Anelli appartiene al genere fantastico. Parla infatti di re, maghi orchi e soprattutto degli hobbit. La vita di questi esseri del tutto simili agli uomini si svolge in una foresta che fa da sfondo a tutta la saga. Ma questa foresta esiste davvero? Sì ed è facilmente visitabile.

foresta signore degli anelli madeira
La foresta incantata de Il Signore degli Anelli si trova a Madeira – (Ilserenissimoveneto.it)

Stiamo parlando di Posto Florestal do Fanal, la foresta presente sull‘isola portoghese di Madeira. Si tratta di un’aerea incantevole ed enorme, dall’aspetto magico, perché per gran parte dell’anno, soprattutto in determinate giornate, è avvolta dalla nebbia. Questa condizione atmosferica la rende incredibilmente suggestiva.

Considerata patrimonio dell’Unesco, questa foresta copre quasi il 16% dell’intera isola. Si può raggiunge facilmente in auto e la sua caratteristica principale, oltre alla bellezza della natura che cresce rigogliosa, è la presenza della nebbia che, a differenza di quanto si possa pensar, si manifesta verso mezzogiorno e non al mattino presto.

Per tale motivo è bene raggiungere la foresta a quell’ora in modo da godere di uno spettacolo che risulta davvero indimenticabile. Il fenomeno della nebbia a mezzogiorno è dovuto al fatto che la foresta si trova a circa 1.150 m di altitudine.

Ovviamente, viste le sue caratteristiche, la foresta di Madeira rappresenta un luogo perfetto per chi ama fare trekking immerso nella natura. Infatti ci sono le specie più disparate di alberi, che hanno colori e grandezza differenti. Inoltre, se si è fortunati e il giorno prima dell’arrivo ha piovuto, si ha la possibilità di ammirare il Lagoa do Fanal, che crea meravigliose luci e colori su tutta l’area.

Impostazioni privacy