Le foreste più belle da visitare in autunno in Italia

L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi in questa stagione

Camminare in un bosco in autunno è un po’ come entrare in un altro mondo, in cui le sfumature di giallo, rosso e arancione danzano tra loro, assorbendo ogni pensiero e preoccupazione.

Per questo motivo, vogliamo celebrare con voi l’inizio della stagione autunnale, segnalandovi le foreste più belle da percorrere durante questo periodo dell’anno così magico e surreale.

Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano le foreste più belle d’Italia da visitare in autunno.

Le foreste italiane da vedere in autunno

L’Italia ha molti angoli naturalistici di bellezza senza eguali, alcuni sono conosciuti e attraggono turisti da ogni parte del mondo, altri sono quasi segreti e bisogna scoprirli da soli e per questo sono ancora più belli.

Oggi speriamo di riuscire a darvi qualche nome che forse non conoscevate, indicandovi le foreste più belle da scoprire in autunno.

foliage e cascate
Foreste per ammirare il foliage in italia – Unsplash – ilserenissimoveneto.it

Foresta dei bagni di Val Masino, Lombardia

Cominciamo con una meta particolarmente veloce da raggiugnere dagli amici milanesi per una gita fuori porta. Questa foresta vi farà sentire catapultati all’interno di una fiaba senza tempo e camminando tra abeti e faggi, vi sembrerà di fluttuare in una dimensione magica e incantata. 

Vi consigliamo anche di fare tappa ai Bagni di Masino, un complesso termale in cui potervi rilassare un po’ dopo la passeggiata.

Bosco del Cansiglio, Veneto

Si tratta di un altopiano delle Prealpi Carniche che tocca le province di Belluno, Treviso e Pordenone, estendendosi per 7.000 ettari. 

Questa foresta è una delle più ampie di tutta Italia e vista dall’alto, durante la stagione autunnale, sembra un tappeto rosso e giallo.

Potrete effettuare molte escursioni al suo interno, perdendovi tra i suoi sentieri che si addentrano in una natura incontaminata dai colori caldi. 

Sentieri come il Percorso Botanico “Maria Luisa Prosperi” e l’itinerario naturalistico che porta alla Piana del Cansiglio offrono punti panoramici perfetti per ammirare il foliage, con viste spettacolari che si estendono fino alla pianura veneta e alle Dolomiti.

Un piccolo consiglio: cercate di seguire la segnaletica e fate attenzione alle voragini che spesso si aprono nel bosco a causa della natura carsica del territorio.

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Toscana – Emilia Romagna

Questo Parco Nazionale tocca le province di Arezzo, Forlì e Firenze e copre un’area di circa 36.000 ettari. Potrete immergervi nei suoi colori in bicicletta, a cavallo o a piedi, godendovi il silenzio e l’atmosfera magica.

Vi consigliamo di fermarvi a guardare le cascate dell’Acquacheta e i borghi di San benedetto in Alpe e Castagno d’Andrea, oltre allo splendido specchio d’acqua del lago di Ponte.

Val Vigezzo, Piemonte 

Tra il lago Maggiore e le Alpi Svizzere potete trovare la Val Vigezzo, ovvero una valle completamente ricoperta di querce, aceri, faggi e castagni che in autunno si tingono di colori meravigliosi. Addentratevi nel fitto del bosco e lasciatevi alle spalle ogni preoccupazione, perché al suo interno non ne avrete bisogno.

Oasi Zegna, Piemonte

Sempre in Piemonte, nelle alpi biellesi, si trova questa oasi che è un parco naturale ad accesso libero particolarmente amato dalle famiglie perché ben si presta per fare passeggiate e ammirare il foliage. Al suo interno vengono realizzati anche parecchi eventi o gare sportive.

Parco Regionale del Monte Beigua, Liguria

Cosa c’è di meglio che osservare i colori del bosco contrastare con quelli del mare? Per questo motivo vi consigliamo di visitare questo Parco Regionale, che è anche il più vasto di tutta la Liguria e si trova proprio tra la costa e l’entroterra. 

Dal Monte Beigua, che ha un’altezza pari a 1287 metri, si può godere di un panorama indescrivibile sulla Riviera Ligure, mentre attraversando i boschi autunnali lungo il Sentiero Natura o l’itinerario che porta al Rifugio Pratorotondo, potrete lasciarvi conquistare dall’atmosfera autunnale mentre nell’aria percepirete il profumo del mare.

Ora sapete quali sono alcuni dei luoghi naturalisti più belli per poter dare il benvenuto alla stagione autunnale e ai suoi colori stupefacenti. In verità sarebbero molti di più, sparsi anche nel sud, perché l’Italia è tutta da scoprire ed è bella in qualsiasi stagione dell’anno. 

Non vi resta che visitare queste foreste o scoprirne di nuove nei vostri viaggi all’insegna di avventura e camminate suggestive. In fondo, anche gli amanti dell’estate non possono fare a meno di ammettere che il foliage è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.

Change privacy settings
×