Gli 8 aeroporti più pericolosi al mondo

Esistono aeroporti estremamente pericolosi, ecco quali sono gli 8 aeroporti più pericolosi del mondo e cosa li rende tali

L’aereo è il peggior nemico di molte persone. Infatti, nonostante la sua effettiva comodità per spostarsi per lunghe tratte, trovarsi a migliaia di metri di altezza senza avere il minimo controllo di cosa sta accadendo nella cabina di pilotaggio può fare paura.

In alcuni casi però un volo può dimostrarsi terrificante ancora prima di aver abbandonato del tutto il suolo ed essere decollati, specialmente se state provando l’ebbrezza di imbarcarvi in uno degli aeroporti di cui stiamo per parlarvi.

Gli 8 aeroporti più pericolosi del mondo

Ci sono piste d’atterraggio che mettono i brividi più di un cielo colpito dal temporale, scopriamo insieme quali sono e dove si trovano.

1) Gustaf III Airport

Nelle Antille Francesi si trova l’isola di Saint-Barthélemy: un’isola paradisiaca nonché meta di molti viaggi estivi. Tuttavia, ripartire da questa isola per tornare a casa è un’esperienza da brivido a causa di una pista decisamente troppo piccola per consentire all’aereo di partire con scioltezza e per una lunga tratta che l’aereo è obbligato a percorrere poco al di sopra di una strada trafficata.

2) Aeroporto Internazionale di Gibilterra

Spostiamoci nel Regno Unito. In questo aeroporto l’aereo diventa un’auto prima di spiccare il volo, infatti è stato creato un incrocio apposito con un passaggio a livello che impedisce alle auto di passare quando sta per sopraggiungere un aereo in partenza. Immaginatevi lo stupore di veder sfrecciare davanti a voi un aeromobile invece che un canonico treno…

3) Kai Tak Airport

Voliamo (tra ansie e paure) ad Hong Kong in Cina per visitare un aeroporto che – fortunatamente – ad oggi non è più in funzione e stiamo per spiegarvi perché.

L’aeroporto si trovava tra il porto di Victoria e la città densamente popolata di Kowloon, con edifici alti e montagne nelle vicinanze che rappresentavano una vera e propria corsa a slalom per i piloti. L’aeroporto, per questo motivo, è stato chiuso nel 1998, prima che ci scappasse la catastrofe.

4) Princess Juliana International Airport

Spostiamoci nuovamente nelle Antille, precisamente a Sint Maarten. In questo aeroporto la pista è talmente vicina ai turisti che l’aereo passando rischia quasi di toccare le loro teste. Insomma, decisamente un pessimo punto per prendere il sole…

5) Barra International Airport

Barra Airport
Barra Airport – Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 – ilserenissimoveneto.it

Questo aeroporto scozzese rischia costantemente di venire sommerso dall’acqua. Infatti ha una pista sulla spiaggia e la sua agibilità è influenzata direttamente dalle maree e dalle condizioni meteorologiche variabili. Insomma, un aeroporto in balia del mare.

6) L’aeroporto di Madeira

Ci troviamo sull’isola di Madeira, un arcipelago portoghese nell’atlantico, e la pista si estende ben oltre la terra ferma, terminando proprio nell’oceano.

Si tratta di un aeroporto pericoloso in quanto i venti a cui è soggetta la pista possono essere anche di forte entità, rendendo difficoltosi atterraggi e partenze. Tuttavia, grazie alle recenti migliorie di sicurezza è ancora perfettamente utilizzabile.

7) Mariscal Sucre Airport

A Quito, in Ecuador, è possibile provare l’ebrezza di decollare circondati da giganteschi vulcani e da una pista decisamente corta. Tuttavia, per quanto possa sembrare scenico essere circondati da vulcani, questi rappresentano degli ostacoli imponenti da schivare per i piloti e, nel tempo, sono stati registrati ben 10 incidenti gravosi.

8) Paro Airport

Tra le montagne dell’Himalaya sorge questo aeroporto che è decisamente sconsigliato per chi soffre di nausea da volo. Infatti, l’aeroporto si trova a 2.400 metri sul livello del mare e le correnti in quest’area provocano delle turbolenze massicce che rendono il volo un vero e proprio inferno con vuoti d’aria improvvisi.

Non è un caso infatti che soltanto un numero limitato di piloti sia autorizzato ad atterrare su queste piste e a decollare. In più, c’è il divieto assoluto di voli notturni e le condizioni meteo vengono monitorate costantemente per autorizzare atterraggi e partenze.

L’aeroporto con il maggior numero i vittime

Ora che abbiamo visto quali sono gli otto aeroporti più pericolosi del mondo, scopriamo qual è quello che detiene il record di vittime.

Molti aeroporti in Nepal hanno alle spalle un gran numero di incidenti aerei, eppure il detentore ufficiale del record è l’ Aeroporto di For Rodeos, ora Tenerife North, in Spagna. Questo aeroporto infatti è famoso per il disastro di Tenerife avvenuto nel 1977 quando due Boeing si scontrarono sulla pista causando la morte di 583 persone.

Viaggiare in aereo nel 2024 vuol dire poter contare su sistemi di sicurezza migliorati, ma esistono ancora aeroporti nel mondo in cui si avverte una sensazione di pericolo e precarietà.

Tuttavia, i rigorosi controlli e gli standard di sicurezza attuali richiesti, nonché la preparazione tecnica dei piloti e dell’equipaggio, dovrebbero essere una tutela sufficiente per i passeggeri.

Gestione cookie