Canada, alla scoperta del Québec tra cascate, cultura e balene

Nella regione la natura selvaggia coesiste con due città moderne pronte ad accogliere turisti da tutto il mondo: Montréal e Québec City

Tra le regioni del Canada, quella del Québec è una delle più particolari e suggestive. Qui le persone parlano perlopiù francese e la natura selvaggia coesiste con due città moderne pronte ad accogliere turisti da tutto il mondo: Montréal e Québec City. L’area confina con le province di Terranova e Labraodr, con il Nuovo Brunswick, con parte degli Stati Uniti (nello specifico New York, Vermont, New Hampshire e Maine), con l’Ontario e con la baia di Hudson.

Alla scoperta della natura del Québec

Chi vuole visitare il Québec per ammirare le meraviglie della natura deve segnare tra i luoghi da vedere anche il villaggio di Tadoussac, situato sulle sponde del fiume Saguenay. Qui, in estate, è possibile osservare diversi cetacei: balene, balenottere minori e beluga (si tratta degli unici esemplari che vivono al di fuori dell’Artico). Anche nelle acque che circondando la penisola di Gaspé, piuttosto apprezzate dai pescatori, si possono avvistare delle balene.
Chi vuole ammirare animali non legati al mare può recarsi al parco faunistico Omega Park, dove si trovano, tra gli altri, orsi, lupi, cervi, bisonti e alci.

Tra le meraviglia della natura è doveroso menzionare anche le cascate di Montmorency, a breve distanza da Québec City, e il parco nazionale di Mont-Tremblant.
Chi preferisce immergersi nella cultura locale può trovare pane per i suoi denti all’interno del Canadian Museum of History di Gatineau.

Cosa vedere a Québec City

Non molte città possono vantare di avere un centro storico cinto da mura e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco: Québec City rientra in questa cerchia ristretta. Nella parte più antica della metropoli, chiamata Vieux-Québec, si possono ammirare edifici che hanno oltre 400 anni, oltre a bastioni in pietra e cattedrali dalle guglie scintillanti. Un’altra attrazione da non perdere è la Citadelle, la struttura difensiva più vasta dell’intera America del Nord. In estate si può assistere alla cerimonia del cambio della guardia, che si svolge ogni giorno alle 10.

L'hotel Château Frontenac
L’hotel Château Frontenac | Pixabay @jacqueline macou – Ilserenissimoveneto.it

Chi vuole ammirare l’hotel più fotografato al mondo, chiamato Château Frontenac, bisogna recarsi nel Quartier Latin, situato nella parte nord-orientale della città vecchia della città vecchia alta. Dopo averlo immortalato è possibile affrontare una piacevole passeggiata di 425 metri raggiungendo la Terrasse Dufferin, che si affaccia sul fiume San Lorenzo e lo sovrasta dalla sommità di una rupe alta 60 metri.

Per scoprire di più sulla cultura del Québec e la sua popolazione è possibile visitare le mostre permanenti del Musée de la Civilisation dedicate proprio a questi argomenti. Tra le chiese più belle e importanti c’è la Basilique-Cathédrale Notre-Dame-de-Québec, la più antica sede vescovile americana a nord del Messico.

Le meraviglie di Montréal

A differenza di Québec City, dove domina la lingua francese, Montréal è una città bilingue ed è divisa in due metà, una anglofona e l’altra francofona, dall’ampio viale chiamato Blvd St Lawrence, noto anche come “The Main”. Questa divisione si riflette in parte anche nell’architettura: per esempio attraversando le strade del Vieux-Montréal si possono ammirare degli edifici in stile coloniale francese. Altri quartieri di Montréal che vale la pena visitare sono Le Village, Quartier Latin, Little Italy e Mile End. Place d’Youville è una delle piazza più belle della parte vecchia della città ed è sempre una buona idea visitarla per scattare delle foto memorabili. Altri luoghi iconici della di Montréal sono la Basilique Notre-Dame e il il Musée d’Archéologie et d’Histoire Pointe-à-Callière.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Perché durante i controlli in aeroporto dobbiamo tirare fuori il PC dallo zaino?

Gestione cookie