In Germania per Euro 2024? Ecco cosa mangiare in ogni città

Dal currywurst di Berlino a GrüneSoße di Francoforte: ecco i piatti da non perdere nelle città in Germania che ospitano le partite degli Europei di calcio

Se siete appassionati di calcio e quest’estate vi recherete in Germania per gli Europei 2024, non potete perdervi l’ottima cucina locale.

La Germania è un Paese ricco di diversità e con un patrimonio culinario vasto. Abbiamo selezionato i migliori piatti locali per ogni città che ospita le partite, così non dovrete cercarli su Google mentre vi godete un viaggio in treno attraverso le Alpi bavaresi o le pianure della Vestfalia.

Ecco cosa mangiare in ogni città se siete in Germania per gli Euro 2024

Iniziamo parlando del Currywurst di Berlino, considerato un simbolo della cultura berlinese: consiste in una salsiccia di maiale cotta al vapore e poi fritta, tagliata a pezzi e condita con ketchup aromatizzato al curry. Di solito viene servito con un panino o patatine fritte e promette di essere uno dei successi culinari di Euro 2024.

In Germania per Euro 2024? Ecco cosa mangiare in ogni città
In Germania per Euro 2024? Ecco cosa mangiare in ogni città – Wikimedia Commons @Rainer Z … – Ilserenissimoveneto.it

 

Difficile da pronunciare ma facile da amare è il Pfefferpotthast di Dortmund: questo stufato della Vestfalia è un emblema della cucina robusta della regione. Preparato con carne di manzo e cipolle, è servito con pane o patate. Il suo generoso strato di pepe aggiunge una nota speziata, perfetta per le temperature estive moderate di Dortmund, che raramente superano i 23 gradi.

Con una ricca storia marittima, Amburgo offre il Labskaus, un piatto creato per resistere alle lunghe traversate in mare. Questa combinazione di aringhe in salamoia, uova fritte, patate, barbabietole e mais offre un pasto confortante e saporito, recentemente entrato anche nelle cucine gourmet.

In estate, opta per qualcosa di leggero come la Grüne Soße invece della solita Würstchen a Francoforte. Questa salsa popolare è composta da panna acida e sette erbe fresche, come acetosa, erba cipollina e prezzemolo. Viene spesso servita con patate e uova sode.

Nessuna visita a Monaco è completa senza provare lo Schweinshaxe, un classico bavarese. Questo piatto, preparato con la parte inferiore della gamba del maiale, ha una pelle croccante e una carne succulenta cotta a fuoco lento fino alla perfezione, ed è un must durante l’Oktoberfest.

Non dimentichiamo i dolci! Il gioiello di Lipsia è l’Eierschecke, una torta con uno strato centrale di cheesecake a base di quark e una parte superiore di crema pasticcera alla vaniglia. La sua consistenza densa deriva da una glassa a base di farina, zucchero, uova e panna, rappresentando la passione della Sassonia e della Turingia per i dolci cremosi.

I Maultaschen di Stoccarda sono grandi fagottini di pasta ripieni di carne affumicata, spinaci, cipolle e carne macinata, aromatizzati con erbe e spezie. La leggenda narra che i monaci li inventarono per nascondere la carne durante la Quaresima. Sono anche conosciuti come ravioli svevi.

Il sapore unico di questo brasato Rheinischer Sauerbraten di Colonia deriva dalla marinatura nel vino per diversi giorni. Originariamente preparato con carne di cavallo, oggi viene principalmente fatto con manzo. La salsa dolce che accompagna la carne può contenere sciroppo di barbabietola, salsa di mele o pan di zenzero.

La specialità di Düsseldorf è l’arrosto alla senape, chiamato Senfrostbraten: una bistecca di manzo con una crosta di senape che ha reso famosa la città come “città della senape”. È un piatto sostanzioso, perfetto da accompagnare con una birra locale Altbier, una birra renana color rame.

Himmel und Erde, letteralmente “Cielo e Terra”, è un piatto tradizionale della regione della Ruhr. È preparato con salsa di mele (il “cielo”) e purè di patate (la “terra”), arricchito da cipolle fritte e budino di sangue.