Metti uno di questi ingredienti naturali in macchina e profumerà per sempre: non dovrai spendere 1 euro

Per profumare l’interno della macchina devi usare degli ingredienti naturali estremamente efficaci. È una soluzione ecologica ed economica.

L’abitacolo dell’automobile è un posto che tende a puzzare in modo terribile. In esso inevitabilmente si inseriscono odori di tutti i tipi e spesso si vengono a creare olezzi che lasciano disgustati. Ci sono tante alternative per profumare la macchina, ed esistono anche i metodi naturali ed economici.

profumare la macchina in modo naturale
Come realizzare profumatori per auto naturali – ilserenissimoveneto.it

Lo spazio ristretto delle automobili favorisce il deposito di particelle che causano odori sgradevoli e talvolta addirittura insostenibili. Lo smog certamente contribuisce in larga parte. I gas di scarico delle macchine, la polvere che si deposita sul cruscotto, i sedili se non sono ben puliti, il terriccio che cade dalla suola delle scarpe e viene depositata sui tappetini: questi ed altri elementi contribuiscono all’odore che si forma dentro la macchina.

Per renderla profumata ovviamente è importante mantenerla pulita e quindi togliere le impurità e periodicamente lavare sia l’esterno che l’interno. Ma ciò può non essere sufficiente. Bisogna deodorare l’abitacolo e per farlo non è sempre necessario ricorrere agli arbre magique o a deodoranti a base chimica. Ci sono opzioni naturali e a basso costo, utili quindi per risolvere il problema e rispettare l’ambiente senza spendere molto.

Deodorare la macchina in modo naturale, ecologico ed economico

Trovare sistemi ecosostenibili per deodorare la macchina è importante oltre che per l’impatto ambientale anche per la salute umana che non riceve ulteriori attacchi da agenti chimici aggressivi nocivi da respirare. Si possono realizzare dei profumatori per auto fai da te super efficaci.

Gli oli essenziali, al 99% naturali e senza sostanze chimiche aggiunte sono l’alleato ideale a questo scopo. Basta scegliere la profumazione che più piace, e i modi di usarli sono davvero tanti. Si può versare qualche goccia di olio essenziale su un tappo di sughero che lo diffonderà nell’ambiente.

i modi per profumare la macchina naturalmente
I profumatori per auto ecologici ed economici – ilserenissimoveneto.it

Facendo un foro al centro del tappo e passandoci un filo ecco fatto un profumatore da appendere allo specchietto della macchina. Ma anche versare l’olio essenziale dentro una bottilglietta sul cui tappo fare dei piccolissimi fori che diffonderanno al profumazione e sistemarla appesa da qualche parte.

Si possono realizzare in modo simile dei cuscinetti di stoffa da appendere all’interno dei quali mettere fiori secchi profumati e sempre qualche goccia di olio essenziale. Possono essere posizionati sia nello specchietto che sul cruscotto o sotto i sedili e sprigioneranno la loro essenza in modo portentoso.

Se non si sa cucire e non si può realizzare un cuscinetto o un sacchetto l’alternativa è usare la punta di un collant in cui inserire i fiori o le erbe aromatiche scelte potenziate sempre dall’olio essenziale in abbinamento e chiudere con un semplice nodo l’estremità.

Sono utilissimi anche i legni di sandalo o di cedro: da appendere o da posizionare in qualche punto, rilasciano una profumazione intensa e persistente e il loro effetto ha una lunga durata. Da provare assolutamente!

Impostazioni privacy