Estate in arrivo, anche in tavola: colori e ispirazioni per apparecchiare con stile

In attesa che arrivi l’estate, ecco alcune idee semplici e originali per apparecchiare la tavola nei mesi più caldi

Con l’estate arrivano infinite opportunità per intrattenersi con familiari e amici, che si tratti di una cena o di una festa all’aperto o in casa. Se sei un appassionato di design, hai l’opportunità di essere creativo anche quando apparecchi la tavola scegliendo le decorazioni ideali.

Come apparecchiare una tavola estiva
Nuove idee per apparecchiare la tavola all’aperto (ilserenissimoveneto.it)

Per questa estate, le idee per l’arredamento della tavola prevedono un tripudio di colori, motivi e naturalmente di fioriture. Di seguito ecco alcune delle idee migliori per fare un figurone con gli ospiti e che sono in linea con le ultime tendenze di interior design.

Idee per decorare la tavola estiva, dai fiori al centrotavola: bellissimi modi per mangiare con stile

Migliora ulteriormente le occasioni di convivialità apparecchiando la tavola con ricchi colori naturali per una cena o un pranzo. Trovare la combinazione perfetta non è poi così diverso da quello che facciamo in occasione delle festività. Basta affidarsi a bellissime porcellane, un accattivante centrotavola, tovaglie colorate e graziosi cartellini con i nomi.

idee per decorare la tavola estiva, dai fiori al centrotavola
Tavola estiva: consigli e idee per renderla perfetta (ilserenissimoveneto.it)

Per avere una tavola pronta per l’estate dovrai raggiungere il perfetto equilibrio tra colori neutri e vivaci. Non devono mancare centrotavola con fiori finti, oppure cesti con piante e vegetazioni naturali. Se vuoi un tocco di lusso, investi in un vaso di vetro di qualità e guarda come cambia lo stile della tua tavola.

Qualora la tua cena arrivi fino a tarda ora avrai bisogno di una fonte di luce. In questo caso è consigliato scegliere le lanterne e posizionarle in mezzo ai fiori. È un ottimo modo per trasformare qualsiasi tavolo. Aggiungere piatti piani e ciotole stampati alla tua tavola può migliorare istantaneamente la tua esperienza culinaria estiva. I colori vivaci e i motivi giocosi possono conferire un’atmosfera divertente e festosa a qualsiasi pasto.

Inoltre, le stoviglie stampate sono un ottimo modo per incorporare temi stagionali, dai motivi floreali a quelli da spiaggia. Le tenui tonalità dei colori pastello come menta, lavanda e azzurro creano un’atmosfera rinfrescante e rilassante, perfetta per la stagione calda.

Anche le posate e le stoviglie di questi colori aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza alla tavola, rendendola perfetta per occasioni speciali come feste estive o cene romantiche. Inoltre, i colori chiari pastello possono completare qualsiasi arredamento a tema estivo o composizioni floreali, rendendo la tavola ancora più bella e coerente.

Impostazioni privacy