Glamping, cosa sono e quali sono i più belli in Italia

E se vi dicessimo che esiste una variante decisamente più glamour di campeggio? Ecco in cosa consiste il glamping

È difficile trovare qualcuno che non ami la natura, ma non tutti sono fatti per viverci a stretto contatto. Per esempio, il campeggio non è certo per chi si scandalizza per un po’ di insetti e per l’assenza di bagni… ma allora come fare a stare a pieno contatto con la natura senza rinunciare ad un soggiorno comodo e glamour?

La soluzione è il glamping, un’alternativa decisamente più sofisticata del campeggio che sta conquistando i viaggiatori di tutto il mondo.

Scopriamo in cosa consiste e dove poter trovare delle strutture simili in Italia.

Che cos’è il glamping?

Il glamping è diventato un vero e proprio tormentone negli ultimi mesi, infatti sempre più influencer di viaggi hanno mostrato ai loro followers con vlog e stories dei glamping belli da togliere il fiato e delle tipologie più disparate.

tende illuminate
Glamping – Unsplash – ilserenissimoveneto.it

La bellezza del camping sta proprio nel suo effetto wow e nel suo essere fuori dagli schemi: ad esempio ci sono glamping in cui puoi dormire in una casetta sugli alberi, in una pigna gigante o in una piccola casetta di vetro con vista sul cielo stellato in alta montagna.

Ma andiamo per gradi: il glamping è una via di mezzo tra campeggio e albergo e può essere un’esperienza più o meno di lusso in base alla struttura che si sceglie.

Il soggiorno avviene di solito in stanze o piccole dimore con tutto il necessario, dal design particolarmente ricercato. Per esempio, anche i glamping più minimal che puntano sulle tende vecchio stile, possono stupire i loro visitatori con tende extra lusso, dotate addirittura di vasca idromassaggio.

Da dove deriva il nome glamping?

Il termine glamping risale al 2005 ed è comparso nel Regno Unito, tuttavia l’Oxford Dictionary lo ha inserito tra le sue pagine solo nel 2016.

Come abbiamo visto, il termine fa riferimento ad un tipo di campeggio più glamour, per conciliare le esigenze di comodità e lusso con un contatto più diretto con la natura.

Nonostante possa sembrare un tipo di soggiorno relativamente moderno, ci sono testimonianze di alcune sue forme rudimentali in Francia e Scozia già nel XVI secolo.

L’Italia ben si presta ad ospitare strutture di glamping considerata la vasta scelta di ambienti naturali belli da togliere il fiato e il fatturato parla chiaro: il nostro Paese fattura circa 22 milioni di euro ogni anno grazie al glamping.

In Italia abbiamo circa 110mila soluzioni di glamping con una media di 479 posti letto per regione, con un primato che si porta a casa a mani basse la Toscana con i suoi paesaggi collinari, boschivi e marittimi.

Quali tipologie di strutture di glamping esistono?

Come dicevamo inizialmente, esistono diverse tipologie di strutture adibite al glamping, tra le principali e più lussuose potete trovare:

  • Case sugli alberi: per chi ne ha sempre desiderata una da bambino.
  • Yurta: strutture in legno circolari particolarmente tipiche.
  • Tende safari: realizzate in legno con tetto a spiovente e decisamente più massicce delle normali tende da campeggio.
  • Igloo: non immaginatele per forza fatte di ghiaccio, ma pensatele più che altro realizzate in vetro per consentire agli ospiti di ammirare il cielo stellato dentro la loro personalissima bolla di vetro.
stanza nel bosco
Glamping: un campeggio decisamente più comodo – Unsplash – ilserenissimoveneto.it

Tuttavia esistono anche strutture più semplici e per questo molto più economiche, come ad esempio dei bungalow o delle semplici tende di dimensioni più grandi.

Le soluzioni più lussuose possono arrivare a costare oltre 100 euro a notte a persona, ma questo dipendere anche dal periodo dell’anno e dal tipo di struttura, fate conto che esistono dei glamping a 5 stelle che per definizione sono tutt’altro che economici…

Glamping in Italia: 7 strutture d’esempio

Per chi ama il campeggio ma non sopporta la semplice tenda, ecco qualche soluzione di glamping in Italia che può fare al caso vostro.

  1. Canonici di San Marco: poco fuori Venezia, perciò perfetto se avete intenzione di partecipare al Festival in arrivo, esiste questo glamping decisamente lussuoso che vi aspetta.
  2. Villaggio La Pescaccia: in questo caso ci troviamo in Emilia Romagna, precisamente nell’entroterra. Il camping mette a disposizione bungalow e tende glamping in versione luxury o junior.
  3. Vedetta Lodges: nel cuore della maremma si trova questo agri-campeggio a 5 stelle con tanto di suite e una vista mozzafiato sul mare.
  4. Camping Torre Sabea: spostiamoci a sud fino ad arrivare al tacco, ovvero il Salento. Questo campeggio si trova vicino al centro di Gallipoli e possiamo dire che non gli manchi nulla, tuttavia risulta un po’ meno wild a livello di paesaggi.
  5. Puntala Camp & Resort: tende ben attrezzate con tanto di angolo cucina, prese elettriche e un tavolo esterno dove poter mangiare. In più, la spiaggia è a due passi perciò si può scegliere se fare delle passeggiate nella provincia di Grosseto o un bel bagno in mare.
  6. CountryHouse Rugiada: in questo caso siamo in Veneto, precisamente a Conco, e la struttura regala la possibilità di dormire in un igloo realizzato in legno con bagno privato immerso nella natura. Decisamente un buon candidato per un weekend romantico.
  7. Lago Idro Glamping Boutique: qui potrete dormire in una tipì come dei veri pellerossa, sfruttando una struttura carattersitica con tanto di angolo cottura e letto matrimoniale. Il camping offre anche la possibilità di dormire in soluzioni differenti come strutture in legno e tende safari ancora più lussuose.

In questo piccolo elenco abbiamo cercato di fornirvi qualche proposta più costosa e delle alternative decisamente più economiche. Il lato positivo dei glamping è che ogni struttura di solito offre diverse opzioni per andare in contro alle esigenze economiche degli ospiti, perciò vi basterà dare un’occhiata ai siti per verificare prezzi e disponibilità di ogni soluzione che propongono.

Campeggio o glamping?

Per quanto il glamping sia l’evoluzione più confortevole del campeggio c’è chi continua a preferire il reale contatto con la natura, dove l’unica cosa che vi separa dal terreno è un materassino. Infatti, per connettersi a pieno con l’ambiente naturale il glamping non è esattamente l’ideale, soprattutto perché si tratta di un vero e proprio insediamento umano.

Perciò non vi resta che scegliere se optare per un autentico campeggio vecchio stile o se regalarvi un’esperienza più glamour in una delle strutture che vi abbiamo consigliato, e se nessuna di queste sette vi ha convinto, non temete: avente migliaia di alternative solo nella nostra penisola, pensate in giro per il mondo…

Gestione cookie